I Cinquecento Leoni di Toscana


Informazioni sulla pagina
~ Varietà del Governo della Toscana ~


* * *

Questa sezione è dedicata alla raccolta dei risultati dello studio sulle Varietà che si riscontrano nei francobolli emessi dal Governo della Toscana.

Data la ancora rudimentale tecnica utilizzata per la stampa dei francobolli nell’Antico Stato di Toscana, la Tipografia, la riproducibilità degli esemplari, per quanto fosse uno degli obiettivi principali, è risultata non al livello tale da rendere davvero indistinguibili tra loro tutti francobolli originati da stereotipi diversi. Di fatto molti cliché presentavano delle micro-deformazioni peculiari, che davano origine a francobolli dalle caratteristiche uniche. Alcune di questi difetti degli stereotipi si sono originati molto probabilmente già durante la produzione degli stessi, mentre altri si sono verosimilmente aggiunti successivamente a causa dell’usura. In alcuni casi infatti è possibile osservare come queste caratteristiche si sommano, permettendo di distinguere diversi Stadi di vita del cliché, fatto che ci fornisce anche informazioni decisamente interessanti riguardo la scala temporale del loro utilizzo, permettendo quindi di distinguere quale tiratura è stata effettuata prima di altre o successivamente.

Da questa pagina si accede alla descrizione completa e dettagliata di tutte le varietà conosciute fino ad oggi, ai relativi indici di rarità e alla banca dati di immagini dove gli esemplari sono raggruppati per varietà e valore.

La maggior parte delle informazioni di base sono prese dagli articoli pubblicati tra il 21.04.2023 ed il 10.11.2023 sul sito www.ilpostalista.it curato da Roberto Moticini e molte altre sono state aggiunte e saranno aggiunte in futuro, con il progredire della ricerca in questo settore.

Ogni francobollo mostrato in questa parte del sito avrà un codice univoco, composto dal codice della varietà in cui si presenta seguito da un trattino "-", a sua volta seguito dal codice del valore, di nuovo un trattino "-" ed un numero progressivo.

* * *


Webmaster: Tiziano Nocentini − © Copyright 2023