I Cinquecento Leoni di Toscana Post#15
~ ~ ~ ~ ~ ~ Caso#24 – Coppia “sc” Granducato In questo caso e nel successivo sono mostrati due esempi di Coppia “sc”. Si tratta di due casi particolari di filigrana dove sono visibili frammenti delle lettere “s” e “c” della parola “Toscane”, uno di francobolli granducali e uno di francobolli del Governo Provvisorio. Questi due esempi assieme dimostrano come l’individuazione della posizione nel quadro di stampa mediante la filigrana funziona nello stesso modo per i francobolli granducali e per quelli del Governo Provvisorio.
In figura 241 è riportato il caso di una coppia orizzontale del 2 crazie. L’andamento della filigrana è chiaramente AD-BS e quindi, ricercando la posizione nella S07, si deducono le posizioni 189 e 190, come evidenziato in figura 242.
Il pezzo #296 è un 2CrII 2x Or Flgr(AD-BS) Pos(189-190). Caso#25 – Coppia “sc” Governo Provvisorio In Figura 243 è riportato l’altro caso di Coppia “sc”, ora si tratta di due valori da 5 centesimi. L’andamento della dicitura è AS-BD e ricercando la posizione nella S05 si deducono le posizioni 179 e 180, come mostrato dalla sovrapposizione di Figura 244.
Si noti come la filigrana tra le ultime due coppie descritte sia sostanzialmente identica, a parte il fatto che sono una l’immagine speculare dell’altra, fatto dovuto alla diversa disposizione del foglio rispetto alla tavola di stampa.
Il pezzo #000 è un 5C 2x Or Flgr(AS-BD) Pos(179-180).
Caso#26 - Testa di “T” BD-AS In questo caso forniamo un esempio di un’altra posizione tipica della filigrana, la cosiddetta Testa di “T”. Anche questa come la Posizione “To” si trova sempre in prossimità di un interspazio di gruppo. In figura 246 è riportato l’esemplare da 2 crazie di questa posizione. Nel pattern della filigrana si riconosce la parte alta della lettera “T” della parola “Toscane”.
Confrontando il frammento di filigrana con la sovrapposizione S06 (BD-AS) si ricava la posizione 92, come mostrato in figura 247.
Il pezzo #532 è un 2CrII Flgr(BD-AS) Pos(92). Caso#27 - Testa di “T” AS-BD Vediamo ora un caso di un altro esemplare del 2 crazie sempre con lo stesso tipo di frammento della filigrana del precedente, ovvero la parte alta centrale della lettera ‘T’ di ‘Toscane’. In questo caso però l’orientamento della filigrana è diverso dal precedente, infatti la Dicitura è orientata dall’alto a sinistra verso il basso a destra (AS-BD, S05).
Il frammento di filigrana è ruotato di 180° rispetto al precedente, la solcatura della filigrana si presenta quindi sullo stesso lato del precedente caso, ovvero al verso del francobollo. Andando a ricercare la posizione ‘Testa di T’ nella S05 si ottiene la 149, ovvero nella riga subito sopra un interspazio di gruppo (Figura 249).
Il pezzo #100 è un 2CrII Flgr(AS-BD) Pos(149). In Figura 250 è riportata la tavola delle posizioni dove sono evidenziate quelle dei pezzi appena descritti ‘Testa di T’. Come si può osservare queste sono simmetriche rispetto al centro della tavola per un’operazione di simmetria di rotazione di 180°.
Caso#28 – Piede ‘I e’ Governo Provvisorio Questo caso ed il successivo sono riportati per mostrare un’altra posizione tipica della filigrana a lettere, ovvero quella che riporta contemporaneamente parte delle porzioni inferiore dei caratteri contigui ‘I’ ed ‘e’.
Il pezzo in esame è la coppia orizzontale del valore da 1 centesimo color lilla riportata in Figura 251. La filigrana in questo caso è del tipo AD-BS e le posizioni vanno ricercate nella S07. Come mostrato in Figura 252 si tratta delle 33 e 34, ovvero il pezzo è un bordo di foglio a sinistra, come constatabile anche dal recto del pezzo. Il pezzo #139 è un 1C 2x Or BDF S Flgr(AD-BS) Pos(33 34).
Caso#29 - Piede ‘I e’ Granducato Ora mostriamo un altro esempio, in questo caso un valore granducale del 2 crazie, sempre della stessa tipologia del precedente quanto a frammento di filigrana a lettere, ovvero il ‘Piede I e’.
La filigrana è della stessa tipologia del precedente caso, ovvero AD-BS e la posizione va ricercata ancora nella S07, che vi fornisce la 34 come collocazione nel quadro di stampa (Figura 254). Il pezzo #486 è un 2CrII Flgr(AD-BS) Pos(34).
Come si può osservare dalle immagini della filigrana dei pezzi #139 (Figura 251) e #486 (Figura 253), il foglio fu posizionato in molto estremamente simile per le due stampe, tanto che i tratti delle lettere ‘catturate’ dai francobolli appare praticamente identico, nonostante stiamo considerando emissioni diverse, ovvero una granducale ed una del Governo Provvisorio. Webmaster: Tiziano Nocentini − © Copyright 2023 |