I Cinquecento Leoni di Toscana
Le varietà dei francobolli del Governo della Toscana © Tiziano Nocentini 2023 © Emilio F. Calcagno 2023
Dopo aver mostrato e discusso alcune delle varietà che coinvolgono la Cornice (C) e gli Spigoli (SP) dei francobolli emessi dal Governo di Toscana, è arrivato il momento di parlare delle anomalie dei cliché della vignetta che coinvolgono i quattro Ornati (O). Le 15 varietà che abbiamo selezionato da trattare in questa pubblicazione sono le seguenti:
O2-01 - Ornato 2 intaccato in basso a sinistra La prima varietà che abbiamo classificato della tipologia 'O' è caratterizzata dalle micro-deformazioni Dt27 e Dt28 indicate in figura 1. La prima consiste in una falla che interessa lo spigolo in basso a sinistra delll'Ornato 2, mentre la seconda consiste in una piccola falla obliqua in basso a sinistra del carattere 'S' della Dicitura 2, che lo connette di fatto alla sottostante linea bianca.
In figura 2 sono riportati quattro esemplari di francobolli nella varietà O2-01, tre del valore da 10 centesimi ed uno del valore da 20 centesimi.
In figura 3, per meglio apprezzare come si può presentare di fatto questa varietà, sono riportati gli ingrandimenti relativi di alcuni francobolli rintracciati in questa varietà.
In figura 4 sono riportati altri quattro esemplari di francobolli nella varietà O2-01, uno del valore da 10 centesimi, uno da 20 centesimi e due del valore da 40 centesimi. Questi francobolli differiscono dai precedenti in quanto, in questo caso, si può circoscrivere alla sedicesima colonna, la posizione che i francobolli occupavano nell'intero Quadro di stampa. Possiamo affermare ciò in quanto è ben visibile negli esemplari di figura 4 la linea di composizione a destra o comunque una quantità di margine costituito da carta non stampata, compatibile con questa posizione.
Possiamo quindi difinire la varietà O2-01 come Posizione Ricorrente Generica al margine di foglio destro, ovvero nella sedicesima colonna del Quadro di stampa.
O2-02 - Ornato 2 frastagliato in basso Una varietà molto ben riconoscibile ed individuabile è quella che abbiamo codificato come O2-02. La caratteristia peculiare di questa varietà consiste in due falle alla base dell'Ornato 2, che interessano in parte anche lo spigolo basso sinistro della Dicitura 2 (Dt29 in figura 5).
In figura 6 riportiamo sei esempi di cinque diversi valori nella varietà O2-02, tipologia di francobollo che risulta decisamente comune e quindi facilmente rintracciabile.
Per meglio osservare la caratteristica forma dell'Ornato 2 della varietà O2-02, abbiamo riportato gli ingrandimenti della regione in alto a sinistra di tre francobolli che presentano le relative micro-deformazioni (Figura 7).
Negli esemplari della varietà O2-02 possiamo riscontrare anche altre micro-deformazioni del cliché della vignetta. In particolare è da notare una leggera deformazione del carattere 'P' della Dicitura 2 (Dt30 di Figura 8) e una piccola falla in basso a destra dello stesso carattere (Dt31).
Il francobollo del valore da 10 centesimi in alto a sinistra di Figura 6 è del tipo fil-let e quindi ne può essere determinata la posizione nel quadro di stampa. La filigrana mostra le porzioni inferiori delle lettere 'C' ed 'A' della parte letterale, oltre ovviamente alle consuete linee verticali ondulate (Figura 9).
La filigrana è nella configurazione AS-BD e grazie alla tavola di riferimento S05 possiamo risalire alla 196 come posizione che il francobollo occupavva nel Quadro di stampa (Figura 10).
È stato possibile rintracciare anche un ulteriore esemplare nella varietà O2-02 del valore da 20 centesimi, che riportiamo assieme alle immagini del verso nella Figura 11.
Come si può osservare in Figura 11 l'esemplare è del tipo fil-let e la filigrana mostra le porzioni inferiori delle lettere 'C' e 'A', esattamente come nel caso precedente, così come la medesima è la configurazione del tipo AS-BD. Ovviamente anche la posizione a cui si può risalire per il francobollo nel quadro di stampa è la stessa, ovvero la 196, come dimostrato nell'immagine di Figura 12.
Dei francobolli nella varietà O2-02 solamente per due è stato possibile determinare la posizione nel quadro di stampa ed entrambi sono risultati provenire dalla 196. Possiamo quindi affermare che questa varietà è ricorrente nella posizione 196.
O2-03 - Deformazione Ornato 2 La varietà O2-03 interessa ancora l'Ornato 2 nella sua porzione sinistra in basso. È presente una falla che rende il lato inferiore dell'Ornato obliquo nella metà di sinistra, con inclinazione di circa 18°. Spesso anche lo spigolo basso sinistro dell'elemento Dicitura 2 è leggermente smussato. Una falla è presente in basso a sinistra tra il carattere 'P' della Dicitura 2 e la linea bianca sottostante (Dt32 di figura 13). Caratteristica tipica di questa varietà è una piccola falla che collega il carattere 'O' della Dicitura 2 con la linea bianca in basso (Dt33).
Anche il dettaglio Dt34 è una caratteristica costante della varietà O2-03. Si tratta di un piccolo punto di colore all'interno del carattere 'T' della Dicitura 3 in alto a sinistra (figura 14).
Nella figura 15 che segue sono riportati nove esemplari nei valori da 1, 5, 10 e 80 centesimi nella varietà O2-03.
In figura 16 invece riportiamo gli ingrandimenti di alcuni esemplari nella varietà in oggetto per permettere al lettore di confrontare le caratteristiche tipiche più da vicino e in esemplari diversi.
In figura 17 invece l'ingrandimento è stato effettuano per concentrare l'attenzione sul dettaglio Dt34, ovvero il punto di colore all'interno del carattere 'T'.
O2-04 - Ornato 2 aperto a destra Altra deformazione dell'Ornato 2 è propria della varietà O2-04. In questo caso si nota una scalfittura del piccolo elemento di forma quadrata nella parte superiore del lato destro (Dt35 di figura 18).
Ritroviamo queste caratteristiche in esemplari dei valori da 1 e da 10 centesimi, tra i quali quelli riportati in figura 19.
La scalfittura tipica della varietà O2-04 è ben visibile negli ingrandimenti riportati in figura 20.
O2-05 – Ornato 2 aperto in alto Rimanendo sempre sulle varietà che coinvolgono l'Ornato 2, segnaliamo quella che abbiamo codificato come O2-05. Le micro-deformazioni che riscontriamo nei francobolli originati da questo cliché sono una falla interna al Segmento 3 della cornice esterna (Dt36), una falla sul lato superiore a destra dello stesso Ornato 2 (Dt37) e uno smussamento dell'angolo in basso a destra sempre di questo Ornato (Dt38) (figura 21).
In figura 22 riportiamo quattro esemplari nella varietà O2-05 in quattro diversi valori, ovvero da 1, 10, 20 e 40 centesimi.
Gli ingrandimenti relativi delle deformazioni tipiche della varietà in oggetto sono riportate nella figura 23 che segue.
L'esemplare del valore da 10 centesimi di figura 20 è del tipo fil-let, come si può constatare dalle immagini di figura 24.
La filigrana del tipo AD-BS mostra frammenti delle lettere 'T' ed 'E' della parola 'POSTE'. Attraverso la tavola S07 è possibile risalire alla posizione che il francobollo occupava nel quadro di stampa, ovvero la 138 (figura 25).
Sempre nella varietà O2-05 abbiamo rintracciato un francobollo del valore da 40 centesimi del tipo fil-let, che riportiamo in figura 26.
La filigrana dell'esemplare da 40 centesimi è dello stesso tipo del precedente esmplare da 10 centesimi, ovvero AD-BS, che mostra frammenti dei caratteri 'T' e 'S' della parola 'POSTE'. Da ciò deriva che anche la posizione che il francobollo occupava nel quadro di stampa da cui proviene è la stessa del precedente, ovvero la 138, come mostrato in figura 27.
Siamo stati in grado di rintracciare un ulteriore esemplare della varietà O2-05, in questo caso del valore da 20 centesimi, che riportiamo nella figura 28 che segue.
Anche questo esemplare è del tipo fil-let e la filigrana mostra il piede del caratter 'P' della parte letterale della filigrana, che è, quest'ultima, del tipo BS-AD. Grazie alla tavola S08 si può risalire alla posizione da cui proviene il francobollo, che, come dimostrato nella figura 29 che segue, è ancora la 138.
Degli esemplari nella varietà O2-05 per i quali siamo stati in grado di rintracciare la posizione che occupavano nel quadro di stampa, tre francobolli da 10, 20 e 40 centesimi, tutti sono risultati provenire dalla posizione 138. Possiamo inserire quindi la varietà O2-05 tra le Posizioni Ricorrenti dei francobolli emessi dal Governo di Toscana.
O3-01 - Falla in Ornato 3 La varietà O3-01, la prima che trattiamo che riguarda l'Ornato 3, è tra le più diffuse e comuni dell'emissione del Governo di Toscana. Si tratta principalmente di una falla all'interno dell'ornato stesso nella metà superiore, come mostrato in figura 30 (Dt39).
In alcuni esemplari, oltre alla deformazione interna dell'Ornato 3, si osserva una piccola fessura della cornice esterna dal lato interno proprio in corrispondenza dello spigolo (Dt40 in figura 31).
In figura 32 riportiamo 14 esemplari di francoolli emessi dal Governo di Toscana nella varietà O3-02, tre del valore da 1 centesimo, due del valore da 5 centesimi, tre del valore da 10 centesimi, quattro del valore da 20 centesimi, uno da 40 ed uno da 80 centesimi.
In realtà sono stati rintracciati anche altri esemplari di francobolli nella varietà O3-01, ovvero quelli riportati in figura 33. Abbiamo deciso di raggruppare separatamente questi ulteriori esemplari in quanto portatori di una informazione ulteriore rispetto ai precedenti, ovvero sono tutti e cinque sicuramente provenienti dalla prima colonna del quadro di stampa, come tesimoniato dalla presenza visibile della riga di composizione a sinistra o comunque di abbondante e sufficiente margine bianco, da non lasciare dubbi.
In particolare, gli elementi tipografici dell'esemplare da 20 centesimi di figura 33, dimostrano che il francobollo si trovava in posizione di angolo di gruppo sinistro superiore, del gruppo centrale o di quello inferiore, in quanto è ben visibile l'interspazio di gruppo in alto. Non possiamo dire se anche gli altri quattro esemplari di figura 33 occupavano la stessa posizione dell'esemplare da 20 centesimi, ma sicuramente non presentano elementi che ne confutino la possibilità. Dobbiamo altresì constatare che dei 14 esemplari riportati in figura 32, per almeno 5 si può dimostrare la provenienza da una posizione che non si trovava nella prima colonna a sinistra del quadro di stampa, in quanto in questi si intravede chiaramente l'esemplare attiguo che si trovava sul lato sinistro. Possiamo quindi affermare che una delle Posizioni Generiche in cui la varietà O3-01 ricorre, è la prima colonna a sinistra del quadro di stampa. Ricordiamo che una varietà ricorre in una data posizione o zona del quadro di stampa, quando la troviamo con frequenza maggiore del previsto in quella zona o posizione, ma non nella totalità dei casi. Nell'immagine che segue, la 34, abbiamo riportato gli ingrandimenti dell'Ornato 3 di quattro esemplari che mostrano il dettaglio Dt39.
Nella figura che segue invece, la 35, abbiamo riportato tre casi in qui è visibile la fessurazione della cornice interna in corrispondenza dello Spigolo 3 (dettaglio Dt40).
O3-02 - Ornato 3 aperto in basso a sinistra e Spigoli 3 e 4 piegati
Quella che abbiamo codificato come O3-02 è una varietà caratterizzata da tre mico-caratteristiche, che coinvolgono una, la principale, la parte inferiore sinistra dell'Ornato 3, che risulta aperto (Dt42) e le altre due la cornice esterna, la prima una piegatura dello Spigolo 3 verso sinistra (Dt41) e la seconda una ammaccatura del Segmento 4 nella sua parte inferiore in prossimità dello Spigolo 4 (Dt43, figura 37).
Abbiamo rintracciato tre esemplari di questa varietà, che sono riprodotti nella seguente figura 38, due del valore da 10 centesimi ed uno del valroe da 20 centesimi.
In figura 39 mostriamo l'ingrandimento dei dettagli caratteristici della varietà O3-02, presenti nella zona in alto a destra del francobollo.
In figura 38 invece riproduciamo gli ingrandimenti della porzione bassa a destra dei francobolli, per evidenziare il dettaglio Dt41.
O3-03 - Ornato 3 aperto a destra Questa varietà coinvolge ancora l'Ornato 3 con la falla nel suo lato di destra indicata come dettaglio Dt45 in figura 41.
La micro-deformazione sull'oranto Dt45 è accompagnata da una piccolissima falla sul lato destro del rettangolo che contiene la Dicitura 2 (Dt44). Abbiamo rintracciato sei esemplari del valore da 10 centesimi nella varietà O3-03, riportati in figura 42. Per almeno uno degli esemplari possiamo individuare la posizione generica nella seconda colonna del quadro di stampa, in quanto si trova come esemplare di destra in una coppia evidentemente posta a margine di foglio sinistro.
È stato inoltre possibile raccogliere altri tre esemplari nella varietà O3-03, tutti del valore da 20 centesimi, mostrati in figura 43.
Per meglio osservare i dettagli tipici della varietà O3-03, i Dt44 e Dt45, abbiamo costruito la composizione grafica di figura 44, che riporta gli ingrandimenti di quattro degli esemplari raccolti.
O3-04 - Ornato 3 intaccato in basso a destra Della quarta varietà che coinvolge l'Ornato 3 abbiamo rintracciato per il momento solamente due esemplari, uno del valore da 10 centesimi ed uno del valore da 20 centesimi, che sono riportati in figura 46.
I dettagli che abbiamo ritenuto principali di questa varietà sono l'intaccatura a destra in basso dell'Ornato 3 (Dt47) e la leggera avvallatura sul lato inferiore dello stesso ornato (Dt46, figura 45). Altre micro-caratteristiche che tipiche della varietà O3-04 sono la falla in basso a sinistra del carattere 'O' della Dicitura 2, 'POSTALE' che unisce di fatto tale carattere alla linea bianca sottostante (Dt48) e una seconda falla sempre in basso alla sinistra del carattere 'P' della stessa dicitura (Dt49).
In figura 47 in basso sono riportati gli ingrandimenti della Dicitura 2 e dell'Ornato 3 dei francobolli di figura 46, che permettono di osservare più in dettaglio le quattro caratteristiche tipiche della varietà O3-04.
O3-05 - Ornato 3 aperto a sinistra in alto Sempre rimanendo sull'Ornato 3, segnaliamo la varietà O3-05. Questa è caratterizzata da una falla situata sulla metà superiore del lato sinistro dell'ornato stesso (Dt50) e da una leggera smussatura a 45° della parte esterna dello Spigolo 3 (Dt51, figura 48).
Di questa varietà riportiamo in figura 49 cinque esemplari del valore da 10 centesimi, dei quali uno risulta provenire dalla quinta o dalla decima riga del quadro di stampa in quanto mostra chiaramente parte dell'interspazio di gruppo in basso.
Altri due esemplari della varietà C3-05, in questo caso del valore da 20 centesimi, sono riportati in figura 50. Di questi un esemplare proviene sicuramente dalla prima colonna del quadro di stampa, in quanto l'ampio margine bianco a sinistra testimonia la posizione a margine di foglio.
La figura 51 che segue riporta gli ingrandimenti della porzione alta destra di quattro esemplari, due da 10 e due da 20 centesimi, dove si possono osservare i dettagli Dt50 e Dt51.
O3-06 - Ornato 3 intaccato in basso a sinistra Segnaliamo questa varietà, anche se al momento abbiamo rintracciato solamente francobolli del valore da 1 centesimo che sembrano mostrare la micro-deformazione Dt52, mostrata in figura 52, ovvero un appiattimento, grosso modo a 45° dello spigolo basso sinistro dell'Ornato 3.
In figura 53 sono riportati i tre esemplari del valore da 1 centesimo nella varietà O3-06 rintracciati fino ad ora. È possible che questa caratteristica sia esclusiva del valore da 1 centesimo, così come questa possa essere uno stadio primordiale di un'altra varietà che al momento non abbiamo ancora individuato.
Come per tutti gli altri casi, riportiamo gli ingrandimenti della regione dei francobolli che includono il dettaglio Dt52. Ciò è riassunto in figura 54.
O3-07 - Ornato 3 aperto in basso a sinistra Altre micro-deformazioni ricorrenti le abbiamo individuate nei due francobolli che abbiamo classificato con il codice O3-07 varietà che coinvolge ancora una volta l'Ornato 3. Il dettaglio Dt53 da cui prende il nome questa varietà, consiste in uno schiacciamento sempre dello spigolo basso sinistro dell'Ornato 3. Altre caratteristiche tipiche sono state individuate in una intaccatura del Segmento 3 della cornice esterna sul lato interno in corrispondenza del carattere 'P' della Dicitura 2 (Dt54) e l'interruzione del Segmento 1 della cornice esterna (Dt55, figura 55).
I due francobolli che abbiamo individuato che presentano le caratteristiche definite nella figura precedente, sono riportati nella figura 56 che segue, uno del valore da 1 centesimo ed uno del valore da 5 centesimi.
Nella figura successiva, la 57, abbiamo riportato come al solito l'ingrandimento delle zone dei francobolli interessate dalle micro-deformazioni caratteristiche della varietà O3-07.
O4-01 - Fessurazione orizzontale Ornato 4 Passando all'Ornato 4 vorremmo menzionare quella che abbiamo codificato come O4-01, varietà caratterizzata da una fessurazione orizzontale nella parte superiore del quadrato che contiene l'ornato, da sinistra verso destra che termina quasi a metà larghezza (Dt56, figura 58).
In figura 59 sono riportati cinque esemplari di francobolli nella varietà O4-01, due del valore da 1 centesimo, due del valore da 5 centesimi ed uno del valore da 10 centesimi.
La fessurazione Dt56 può essere osservata più in dettaglio in figura 60 dove abbiamo riprodotto gli ingrandimenti dell'Ornato 4 dei francobolli rintracciati nella varietà O4-01.
O4-02 - Intacco su Ornato 4 La seconda varietà che abbiamo classificato tra quelle riguardanti l'Ornato 4 è la O4-02. Questa è caratterizzata da una falla sul lato superiore del quadrato che racchiude l'Ornato (Dt57) e da una, più ampia e verosimilmente continuazione della prima, sul lato inferiore del rettangolo che contiene la Dicitura 3 (Dt58, figura 61).
In figura 62 che segue, mostriamo quattro esemplari, uno da 5, due da 10 e uno da 20 centesimi, che portano le caratteristiche della varietà O4-02.
Nella figura che segue, la 63 riportiamo l'ingrandimento dell'Ornato 4 e della parte inferiore della Dicitura 3, sede dei dettagli che caratterizzano la varietà O4-02.
O4-03 - Ornato 4 deforme L'ultima varietà che proponiamo in questo documento, riguarda ancora l'Ornato 4. Si tratta di una falla che interessa prevalentemente la porzione sinistra superiore del quadrato, arrivando ad intaccare e a lasciare aperto lo stesso ornato sul lato superiore (Dt59, figura 64).
In figura 65 Sono riportati i cinque esemplari che abbiamo raccolto nella varietà O4-03, nei valori da 5, 10, 20, 40 e 80 centesimi.
In figura 66 si può apprezzare come si presenta la caratteristica tipica della varietà O4-03, nei cinque diversi esemplari, grazie all'ingrandimento della zona dei francobolli interessata.
In questa terza parte dedicata alla descrizione delle varietà dei francobolli del Governo di Toscana abbiamo descritto 15 tra quelle che abbiamo classificato come caratteristiche degli Ornati, 5 per l’Ornato 2, 7 per l’Ornato 3 e 3 per l’Ornato 4. Si è potuto dimostrare come la varietà che abbiamo denominato come O2-02 ricorra in posizione 196, che la O2-05 ricorra in posizione 138, che la O3-01 sia una Posizione Ricorrente Generica, ovvero per la quale al momento non possiamo assegnarne una esatta, ma possiamo dimostrare la ricorrenza in una regione circoscritta del Quadro di stampa, in questo caso la prima colonna a sinistra delle sedici colonne da cui è composto. Ringraziamo Paolo Cardillo titolare di SPCStamps per la preziosa collaborazione Ringraziamo Alberto Càroli e Alessio Giorgetti, rispettivamente Presidente e Segretario dell'associazione ASPoT per il cortese aiuto nella ricerca sulle varietà del Governo Provvisorio di Toscana Un ringraziamento anche a Luigi Guido per averci fornito un cospicuo numero di immagini di francobolli del Governo Provvisorio di Toscana, grazie anche alle quali è stato possibile realizzare questo lavoro, così come ad altri soci ASPoT che hanno fornito un aiuto preziosissimo, ma preferiscono non essere nominati © Tiziano Nocentini 2022 © Emilio F. Calcagno 2022 Riferimenti Emilio Calcagno, Vittorio Morani, Granducato di Toscana - I francobolli e le varietá di cliché, ed. Unificato, 2014 Tiziano Nocentini, Emilio Calcagno, PLATTAGGIO DEI FRANCOBOLLI DI TOSCANA CON FILIGRANA A LINEE ONDULATE, Il Postalista Tiziano Nocentini, Emilio Calcagno, Le 'Posizioni Ricorrenti' dei francobolli granducali di Toscana con la seconda filigrana, Il Postalista Blog di filatelia toscana: I Cinquecento Leoni di Toscana Webmaster: Tiziano Nocentini − © Copyright 2023 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|