I Cinquecento Leoni di Toscana
Varietà dei francobolli del Governo della Toscana: © Tiziano Nocentini 2023 © Emilio F. Calcagno 2023
Come per i francobolli del Granducato di Toscana, anche per quelli del successivo Governo Provvisorio è possible identificare univocamente, quindi descrivere, catalogare e riconoscere, un gran numero di varietà. Esattamente come per i francobolli granducali, è possible individuare delle micro-caratteristiche del cliché della vignetta che si ripetono in alcuni o tutti i sette valori emessi da 1, 5, 10, 20, 40, 80 centesimi e 3 Lire. Essendo infatti la stampa di detti francobolli realizzati mediante la tecnica tipografica, utilizzando sempre gli stessi cliché per la vignetta, che risulta quindi comune per tutti i valori, montati assieme agli opportuni cliché per il valore da stampare. Con questo articolo vogliamo iniziare la trattazione sistematica delle varietà del Governo Provvisorio, attività che prenderà moto tempo e che vorremmo diluire nel tempo alternandola alla trattazione di altri aspetti inediti dei francobolli toscani.
Questa varietà è conosciuta da diversi decenni, il che non stupisce in quanto nel suo stadio più avanzato è decisamente ben riconoscibile. Si riscontra sicuramente sui valori da 1, 5, 10, 20 e 40 centesimi. In figura 1 è riportata la descrizione di questa varietà in un antico manuale filatelico in bianco e nero.
In realtà per questa varietà possono essere individuati almento quattro stadi, ovvero attraverso i francobolli, le impronte del cliché della vignetta, si può osservare come questo si sia via via modificato raccogliendo sempre più micro-modifiche nel corso del tempo. In figura 2 è riportato un esempio di quello che, allo stato attuale della ricerca, possiamo definire come Primo Stadio della varietà. Le micro-caratteristiche originarie riguardano principalmente l'elemento della dicitura FRANCOBOLLO. Questo risulta schiacciato lateralmente nel suo angolo alto destro (D1) come mostrato nell'esemplare da 10 centesimi. Altre caratteristiche riguardano la seconda lettera 'L' e l'ultima lettera 'O', la prima che presenta una piccolissima falla puntiforme interna al suo segmento più corto, la seconda una leggera protuberanza in basso (D2). Una leggera deformazione in alto a sinistra della seconda lettera 'O' (D3) sembra essere sempre riscontrata. La falla che chiude completamente il foro superiore della lettera 'B' (D4) è forse la caratteristica più evidente e facilmente riconoscibile di questa varietà nel Primo Stadio. Da segnalare infine una leggera falla a destra all'interno della prima lettera 'O' (D5).
In figura 3 è riportato un esemplare del valore da 1 centesimo con il quale si possono esaminare le caratteristiche peculiari della varietä in esame al Secondo Stadio. La deformazione che è intervenuta successivamente è una scalfittura obliqua che interessa la cornice esterna sinistra e l'elemento della dicitura FRANCOBOLLO in corrispondenza dell'ultima lettera 'O' (dettaglio D6).
Successivamente una ulteriore interruzione della cornice esterna sinistra in alto interviene a definire quello che ad oggi sembra essere il Terzo Stadio. Tale caratteristica è evidenziata nel dettaglio D7 di figura 4, dove è mostrato un esemplare da 40 centesimi facente parte di una coppia orizzontale. A seconda del grado di inchiostrazione è possible intravedere in sostituzione del segmento di cornice mancante, due piccoli puntini di colore. A questo stadio si osserva inoltre un leggero appiattimento dello spigolo basso sinistro dell'ornato 2.
Il Quarto ed ultimo Stadio che siamo stati in grado finora di individuare, si concretizza con la comparsa di una ulteriore deformazione del cliché della vignetta (fessurazione obliqua a sinistra), che interessa l'ornato 4, quello in basso a destra, visibile nell'esemplare da 5 centesimi di figura 5 (dettaglio D8).
Per poter meglio apprezzare il dettaglio D8 che identifica il Quarto Stadio della varietà 'Cornice sinistra interrotta in alto', in figura 6 è riportato l'ingrandimento dell'ornato 4 di tre esemplari di francobolli da 20, 10 e 5 centesimi.
Il francobollo di figura 5 mostra la riga di riquadro a sinistra, molto spessa e per tutta l'altezza del pezzo, tipica di questa emissione. Ovviamente il francobollo si trovava nella prima colonna a sinistra del quadro di stampa, delle sedici possibili, ovvero al margine sinistro. Come abbiamo dimostrato in una precedente pubblicazione, questa varietà ricorre al margine sinistro del foglio e più precisamente la troviamo, in almeno due casi, un francobollo da 10 centesimi e uno da 40 centesimi, in posizione 193. Come descritto nell'articolo, l'assegnazione della posizione è stata possibile grazie alla presenza di esemplari nella varietà in esame all'interno di multipli (figura 7). Possiamo quindi annoverare la varietà 'Cornice sinistra interrotta in alto' tra le Posizioni Ricorrenti del Governo Provvisorio nella 193, argomento che verrà trattato in modo specifico ed approfondito in una pubblicazione futura.
Come già descritto nell'articolo dedicato alle Posizioni Ricorrenti dei francobolli granducali di Toscana con la filigrana del Secondo Tipo, alcune varietà ricorrono in determinate posizioni, ovvero si presentano con frequenza sorprendentemente alta in quelle posizioni, attorno al 50% o superiore. Stessa cosa vale per la varietà trattata in questo articolo. Come detto, trattandosi di una Posizione Ricorrente, la varietà 'Cornice sinistra interrotta in alto' può presentarsi anche in posizione diversa dal margine di foglio. Di seguito ne mostriamo alcuni esempi. In figura 8 è riportato ad esempio il caso di un esemplare del valore da 10 centesimi, annullato a Firenze nel mese di Ottobre del 1860. Si può osservare che l'esemplare che si trovava subito alla destra, di cui si intravede parte della cornice, presentava la varietà 'Cornice sinistra interrotta in alto'. In questo caso quindi tale varietà non si trovava al margine sinistro del foglio.
In figura 9 è riportato un ulteriore esempio di francobollo Toscano del Governo Provvisorio nella varietà 'Cornice sinistra interrotta in alto' che non si trovava nella prima colonna del quadro di stampa. Ciò si può facilmente dedurre dall'abbondante margine sinistro che permette di intravedere chiaramente il francobollo che si trovava da quel lato.
Interessante è a questo punto l'esemplare di figura 10, un francobollo da 20 centesimi che si trovava inequivocabilmente al margine sinistro del foglio, fatto testimoniato dall'abbondante margine bianco, e che presentava a destra una vignetta nella varietà 'Cornice sinistra interrotta in alto'.
L'esemplare di fiugra 10 risulta di particolare interesse perché dimostra che la varietà che stiamo trattando in questo articolo, ricorrente in posizione a margine di foglio sinistro, ovvero nella prima colonna del quadro di stampa, in un certo momento si è sicuramente spostata nella seconda colonna. Ciò costituisce a nostro avviso un indizio prezioso per ricostruire i movimenti dei cliché delle vignette durante il periodo in cui si è svolta la stampa di questi francobolli. Nel corso del nostro studio sulla varietà trattata in questa pubblicazione, si è osservata una prevalenza del 67% nella posizione a margine di foglio, ovvero considerando tutti gli esemplari per i quali si è potuto definire con certezza assoluta se il francobollo si trovasse al margine sinistro del foglio oppure no, il 67% di questi si trovavano nella prima colonna del quadro di stampa, statistica per il momento calcolata per un insieme di 12 francobolli diversi.
In questa pubblicazione abbiamo esaminato in dettaglio la varietà denominata 'Cornice sinistra interrotta in alto', identificata già molti decenni fa e decisamente famosa tra i conoscitori dei francobolli toscani. Abbiamo provato a descrivere molti dei micro-dettagli che caratterizzano questa varietà indicando la successione temporale con la quale questi sembra si siano presentati, identificando in questo modo quattro stadi della varietà stessa. Abbiamo mostrato come questa varietà ricorra in posizione marginale del foglio a sinistra, fornendo una stima preliminare della ricorrenza al 67%. Come già descritto in una precedente pubblicazione, abbiamo dimostrato che la Posizione Ricorrente al margine sinistro del foglio potrebbe essere la 193. ~ ~ ~ ~ ~ Ringraziamo Paolo Cardillo titolare di SPCStamps per la preziosa collaborazione © Tiziano Nocentini 2022 © Emilio F. Calcagno 2022 Riferimenti Emilio Calcagno, Vittorio Morani, Granducato di Toscana - I francobolli e le varietá di cliché, ed. Unificato, 2014 Tiziano Nocentini, Emilio Calcagno, PLATTAGGIO DEI FRANCOBOLLI DI TOSCANA CON FILIGRANA A LINEE ONDULATE, Il Postalista Tiziano Nocentini, Emilio Calcagno, Le 'Posizioni Ricorrenti' dei francobolli granducali di Toscana con la seconda filigrana, Il Postalista Blog di filatelia toscana: I Cinquecento Leoni di Toscana Webmaster: Tiziano Nocentini − © Copyright 2023 |
||||||||||||||||||||
|